Valutazione del Danno

Categoria : Servizi

condividi questa pagina su:

In cosa consiste la valutazione del danno?

La valutazione del danno è la questione centrale in tutti gli ambiti di valutazione medico-legale (invalidità civile, infortunistica privata, danno biologico, pensionistica di privilegio). Una valutazione del danno si richiede quando si vogliono approfondire determinati aspetti coinvolti nella polizza assicurativa su sinistri, infortuni o malattie. Si tratta, quindi, di una valutazione sullo stato di salute dell’infortunato. Si analizzano così i traumi, le lesioni riportate e le cure a cui il paziente è stato sottoposto successivamente al sinistro o all’infortunio. Inoltre, si valutano le modalità con cui si è verificato l’incidente.

Dal punto di vista pratico, successivamente a una consulenza specifica nell’ambito di interesse il medico legale svolge una visita medica. A differenza di quanto accade con un medico generico, però, non si consigliano terapie o cure da seguire. Ciò che fa il medico legale è valutare lo stato di salute del paziente e la presenza di un danno.

Al termine della visita, lo specialista redige un documento scritto chiamato perizia medico-legale. Nella perizia medica si indicano tutti gli aspetti presi in esame: l’evento che ha causato il danno, i disturbi della persona, le terapie a cui è stato sottoposto e l’incidenza dell’infortunio sulla vita della persona. Fondamentale è l’individuazione del nesso di causalità tra evento e danno subito, oltre alla quantificazione del danno in termini di risarcimento.

Il “danno evento” e i “danni conseguenza”

Il diritto al risarcimento del danno alla persona (danno biologico) trova il suo primo fondamento in una lesione della salute che rappresenta l’essenza stessa del danno. In tal senso il danno è definito anche con il termine “danno evento”. Il danno alla persona è il presupposto indispensabile affinché si possano eventualmente riconoscere gli altri due tipi di danno risarcibile, definiti anche “danni conseguenza”: il danno patrimoniale e il danno morale.

Lo Studio Baraldi Risarcimento Danni si avvale dell’ausilio di specialisti medico-legali di comprovata esperienza per la valutazione del danno alla persona.

Hai bisogno di valutare il danno subito?

Se hai subito un danno fisico o un danno materiale e sei alla ricerca di qualcuno che valuti il danno non esitare a contattare lo studio Baraldi Risarcimento Danni. Il nostro team di esperti ti aspetta nella sede di Spinea (Venezia) per una consulenza gratuita e per aiutarti a ottenere il massimo risarcimento del tuo danno!

Scrivici il tuo caso

Compila il modulo con i tuoi dati.
Un nostro consulente
ti ricontatterà entro 24 ore

    Per maggiori informazioni consulta la
    Privacy & Cookie Policy

    Sito protetto da spam con Google reCAPTCHA.
    Privacy Policy | Terms of Service

    Condividi questa pagina

    Articolo precedente
    Assistenza Medico-Legale
    Articolo successivo
    Assistenza Malasanità
    TAG :
    AssicurazioneAssistenza Medico-LegaleMalasanitàPolizza AssicurativaPolizza InfortuniRisarcimento DanniValutazione del Danno

    altri Servizi

    Menu