Assistenza Medico-Legale

Categoria : Servizi

condividi questa pagina su:

Il medico legale: chi è e cosa fa!

Il medico legale è colui che, dopo la laurea in medicina e chirurgia, ha frequentato e concluso con profitto una scuola di specializzazione in medicina legale. Tale specializzazione ha la durata di ulteriori 5 anni ed è in questo quinquennio che il medico acquisisce le necessarie competenze legali. La medicina legale opera quindi nell’intersezione fra due ambiti lavorativi ben distinti, quello medico e quello giuridico. Egli, infatti, deve indagare le cause di un evento che riguarda lo stato di salute di una persona, fisica e psicologica. E questo affinché tali cause possano essere fatte valere in giudizio. La sua importanza è perciò fondamentale nel campo giuridico, in quanto lavora per la giustizia.

Nel compimento della sua attività, questo professionista può essere incaricato sia da una parte privata che direttamente dal tribunale. Il suo lavoro termina con quella che comunemente viene chiamata perizia medica che può essere, rispettivamente, di parte o d’ufficio. È proprio la perizia medica che lega la Medicina al Diritto, rappresentando così un elemento fondamentale del Diritto Sanitario.

Pensiamo a un sinistro stradale che provochi dei danni fisici a uno degli automobilisti coinvolti. In questa circostanza, il danneggiato incaricherà un medico legale per accertare l’entità delle lesioni riportate al fine di chiedere il risarcimento del danno alla Compagnia Assicurativa del danneggiante.

Che ruolo ha il medico legale nel settore assicurativo?

L’intervento del medico legale in materia di Assicurazioni si può suddividere in due settori:

  • VITA. È il caso in cui l’Assicurazione garantisce un capitale in caso di invalidità da malattia, infortunio o vecchiaia, prevedendo l’erogazione di una rendita al verificarsi dell’invalidità.
  • DANNI A PERSONE. È il caso in cui l’Assicurazione copre il rischio di infortuni, riconoscendo un indennizzo in caso di invalidità, temporanea o permanente, e di altri eventi connessi. Un esempio di eventi connessi al danno alla persona sono per esempio: l’applicazione di apparecchi gessati, i ricoveri ospedalieri, le convalescenze post-intervento e le spese per farmaci e trattamenti.

Hai bisogno di assistenza medico-legale?

Se hai subito un danno fisico (danno alla persona) e sei alla ricerca di assistenza medico-legale non esitare a contattare lo studio Baraldi Risarcimento Danni. Il nostro team di esperti ti aspetta nella sede di Spinea (Venezia) per una consulenza gratuita e per aiutarti a ottenere il massimo risarcimento del tuo danno!

Scrivici il tuo caso

Compila il modulo con i tuoi dati.
Un nostro consulente
ti ricontatterà entro 24 ore

    Per maggiori informazioni consulta la
    Privacy & Cookie Policy

    Sito protetto da spam con Google reCAPTCHA.
    Privacy Policy | Terms of Service

    Condividi questa pagina

    Articolo precedente
    Assistenza Incidente Stradale
    Articolo successivo
    Valutazione del Danno
    TAG :
    AssicurazioneAssistenza LegaleAssistenza Medico-LegaleIncidente StradaleInfortunioInfortunio sul LavoroRisarcimento DanniSinistro Stradale

    altri Servizi

    Menu