Assistenza Infortunio sul Lavoro

Categoria : Servizi

condividi questa pagina su:

Infortunio sul lavoro: quando si verifica?

Partiamo innanzitutto con il definire questo particolare tipo di infortunio. Come riportato anche sul sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali per infortunio sul lavoro si intende ogni tipo di lesione che abbia origine, in occasione di lavoro, da causa violenta. Causa tale da determinare la morte della persona o la menomazione, parziale o totale, della sua capacità lavorativa. Ci sono quindi tre elementi che devono verificarsi:

  • La lesione
  • La causa violenta
  • L’occasione di lavoro

Quest’ultimo elemento richiede che ci sia un nesso causale tra il lavoro e il rischio cui può andare incontro il lavoratore. Non a caso l’INAIL precisa che “sono esclusi dalla tutela gli infortuni conseguenti ad un comportamento estraneo al lavoro, quelli simulati dal lavoratore o le cui conseguenze siano dolosamente aggravate dal lavoratore stesso.”. Mentre sono tutelabili gli infortuni accaduti per colpa del lavoratore, in quanto gli aspetti soggettivi della sua condotta (imprudenza, imperizia o negligenza) non hanno rilevanza per l’indennizzabilità dell’evento lesivo. Questo purché tali aspetti rientrino in una condotta comunque riconducibile alle finalità lavorative.

Rientrano nella fattispecie di infortunio sul lavoro anche il cosiddetto “infortunio in itinere“, ossia l’infortunio occorso al lavoratore nel tragitto percorso da casa a lavoro e viceversa, e l’infortunio per colpa del lavoratore.

Cosa fare in caso di infortunio sul lavoro?

Se hai subito un danno fisico in occasione di lavoro ti consigliamo di:

  • Recarti subito al Pronto Soccorso per ricevere le prime cure, comunicando chiaramente che si è trattato di un infortunio lavorativo.
  • Trasmettere immediatamente il primo certificato medico di infortunio rilasciato dal Pronto Soccorso contenente la diagnosi e i giorni di prognosi al datore di lavoro, il quale provvederà a effettuare la denuncia dell’infortunio all’INAIL.
  • Contattarci allo 041 997238 per avere la necessaria assistenza amministrativa e medico-legale al fine di richiedere le indennità spettanti.

Hai bisogno di assistenza medico-legale?

Se sei stato vittima di un infortunio sul lavoro e sei alla ricerca di assistenza medico-legale non esitare a contattare lo studio Baraldi Risarcimento Danni. Il nostro team ti aspetta nella sede di Spinea (Venezia) per una consultazione gratuita e per aiutarti a ottenere il massimo risarcimento del tuo danno!

Scrivici il tuo caso

Compila il modulo con i tuoi dati.
Un nostro consulente
ti ricontatterà entro 24 ore

    Per maggiori informazioni consulta la
    Privacy & Cookie Policy

    Sito protetto da spam con Google reCAPTCHA.
    Privacy Policy | Terms of Service

    Condividi questa pagina

    Articolo precedente
    Assistenza Malasanità
    Articolo successivo
    Assistenza Polizza Infortuni
    TAG :
    AssicurazioneAssistenza LegaleAssistenza Medico-LegaleInfortunio sul LavoroPolizza AssicurativaPolizza InfortuniRisarcimento Danni

    altri Servizi

    Menu